CONSIGLI PER STUDENTI

Milano è una grande città universitaria e ha un fiorente mercato di immobili destinati unicamente agli studenti. Ma dato che l’offerta è spesso inferiore alla domanda, soprattutto in certi periodi dell’anno trovare la casa giusta a un prezzo accessibile può diventare una mission impossible.
Radovix ha una lunga esperienza nell’affitto a studenti e ci sono alcuni consigli che ci capita di ripetere spesso ai ragazzi e alle famiglie che ci contattano. Li abbiamo voluti raccogliere qui.

NON DEVI ABITARE PER FORZA
A DUE PASSI DALL’UNIVERSITÀ

Arrivato a Milano, lo studente tipo cerca casa solo nelle immediate vicinanze dell’università per poi rendersi conto che i prezzi in quella zona sono alle stelle. La città all’inizio sembra enorme e abitare a due passi dalla facoltà è rassicurante ma allargando il raggio d’azione si possono trovare soluzioni più economiche e anche più confortevoli.
A Milano – tra metro, tram e autobus – la rete dei trasporti funziona molto bene, quindi puoi cercare casa anche con un occhio rivolto alle fermate più comode per raggiungere la tua università. L’importante è che la tua zona sia servita da supermercati, bar, centri sportivi e tutto quello che ti può essere utile per trascorrere al meglio la tua vita da studente.

CERCA CASA CON
I TUOI AMICI. CONVIENE!

A Milano affittare una singola stanza costa in proporzione di più rispetto ad affittare un intero appartamento. Se siete un gruppo di amici affiatati che frequentano la stessa facoltà,
l’ideale è quello di cercare insieme una casa che possa accogliervi tutti, soprattutto se avete un orizzonte di affitto di lungo periodo. In questo modo la ricerca della casa può diventare più lunga ma anche molto più divertente!

OCCHIO A CONDIVIDERE
CASA CON SCONOSCIUTI

Le dinamiche di convivenza sono piuttosto complicate e condividere un appartamento con persone sconosciute nel lungo periodo può diventare un serio problema. Se possibile, cerca di andare ad abitare con amici o colleghi di università, soprattutto se al momento non ti puoi permettere una stanza singola.

VERIFICA QUALI SONO
GLI SPAZI COMUNI

I proprietari di un immobile destinato agli studenti di solito tendono a trasformare il salotto in una ulteriore camera da letto riducendo in maniera significativa gli spazi comuni di casa. Se è così, la cucina dovrebbe però essere almeno abitabile così da permetterti di cucinare e mangiare comodamente. Altro aspetto importante sono il numero dei bagni: per una sana convivenza considera almeno 1 bagno ogni 3 inquilini.

SAI QUALI SONO I MESI
IDEALI PER CERCARE?

Gennaio/Febbraio e Giugno/Luglio sono i mesi migliori in cui cercare casa perché sono i periodi in cui c’è un grande turnover di studenti e i proprietari sono alla ricerca di nuovi giovani inquilini.
Valuta attentamente gli annunci presenti sui principali motori di ricerca e fai tante visite per capire quale può essere la soluzione a te più congeniale. Poi, se trovi una buona occasione, non tergiversare troppo: a Milano la concorrenza è agguerrita e le case più belle al giusto prezzo vengono subito affittate.

FAI ATTENZIONE
ALL’ARREDAMENTO

Per uno studente è molto complicato affittare un appartamento vuoto e farsi carico dell’acquisto di un letto, un armadio o addirittura di una cucina o di altri elettrodomestici. Per questo motivo, gli immobili dedicati agli studenti sono tutti già arredati.
Per te studente, l’arredamento dell’appartamento è un ottimo indice della serietà e della cura del proprietario.
Da evitare se possibile gli arredi della nonna, meglio un arredo minimal e moderno con poche cose, anche economiche, ma dal design funzionale. Se manca qualcosa per te essenziale chiedi al proprietario se è disponibile ad acquistarlo. Di norma ti dirà di sì!

MAI ANTICIPARE SOLDI
A PSEUDO AGENZIE

Il mercato degli affitti per studenti di Milano purtroppo è fatto anche di pseudo agenzie che pubblicano finti annunci come esca. Se provi a contattarli, l’immobile non è più disponibile ma un sedicente mediatore immobiliare ti inviterà a dargli dei soldi per entrare nella sua lista di contatti privilegiati.
Al 90% si tratta di truffe che non portano mai a nulla. Il nostro consiglio? Stai alla larga!

 

Ora non resta che trovare la casa giusta per te, guarda le nostre offerte di case per studenti.