Le locazioni

Affittare un immobile oggi può diventare un’impresa non facile. Occorre prima di tutto conoscere le norme che regolano la locazione, sia essa ad uso abitativo o commerciale.
La ricerca di un valido conduttore è poi fondamentale per assicurarsi un rapporto locatizio sereno, nel rispetto del pagamento dei canoni, della cura dell’immobile, del rispetto delle regole condominiali.

Un mediatore esperto ed una seria agenzia possono essere fondamentali nella ricerca e nella selezione dei conduttori, grazie alla capacità di presentare al meglio gli immobili, di pubblicizzarli nei giusti canali e nell’attuare quel filtro fondamentale che porta alla scelta della persona giusta.

Un altro importante suggerimento è quello di ricordarsi di far sottoscrivere un “verbale di consegna” dove le parti evidenziano lo stato dell’immobile, dei suoi eventuali arredi e tutto ciò che può servire per una buona riconsegna al locatore stesso.
Ricordati poi che entro 30 giorni devi registrare il contratto di locazione presso l’Ufficio del Registro e versare le relative tasse; le multe sono salate!