CONSIGLI PER AFFITTARE DEDICATI ALL’INQUILINO

OCCHIO AGLI
ANNUNCI CIVETTA

Nella tua ricerca di casa ti sei mai imbattuto in annunci super accattivanti con soluzioni abitative ideali a prezzi incredibilmente convenienti? Poi chiami e puntualmente l’immobile è stato già affittato a qualcun’altro. Sei arrivato in ritardo per un soffio ma attenzione… una pseudo agenzia immobiliare ti propone di pagare un anticipo per essere messo in lista per la prossima occasione. Un’occasione che però non si ripresenta perché quello era soltanto un annuncio civetta.
In una grande città come Milano purtroppo non è raro imbattersi in realtà di questo tipo che sfruttano la scarsa offerta locativa. In questi casi la regola d’oro è non anticipare mai del denaro.

QUALCOSA NON VA?
SEGNALALO SUBITO

L’aria condizionata è bloccata, il wifi non funziona, il frigo è rotto, la doccia perde, alcune piastrelle ballano… Se ti affittano un immobile e ti accorgi subito che le sue dotazioni non sono conformi a quanto stabilito in fase di contratto è bene segnalarlo immediatamente con una raccomandata al proprietario.
Senza una segnalazione, oltre al mancato utilizzo potresti subire la beffa di dover dimostrare che non sei stato tu a creare il danno!

MEGLIO LA VOLTURA
DELL’ALLACCIAMENTO

Hai affittato casa e devi attivare luce e gas?
Se ne hai la possibilità, il nostro consiglio è di contattare il precedente inquilino tramite il proprietario e chiedergli se puoi subentrare alle sue forniture attraverso una voltura.
La voltura è molto più semplice dal punto di vista burocratico e anche nettamente più economica rispetto a un nuovo allacciamento.
Normalmente i precedenti inquilini comprendono questa necessità e non avranno particolari problemi a lasciarti procedere con il cambio di intestazione. E poi… provare a chiedere non costa nulla.